OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15326 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
HOME / News / Apre al pubblico il Palazzo della Farnesina, dormire a Roma

Apre al pubblico il Palazzo della Farnesina, dormire a Roma

Fino al 31 dicembre 2017, ogni ultimo venerdì del mese sarà possibile visitare la Farnesina, i nostri consigli per dormire a Roma spendendo poco

Palazzo della Farnesina Roma

Dopo aver dischiuso le porte del Quirinale, il Touring club italiano continua con l'iniziativa "Aperti per voi". Stavolta, tocca al Palazzo della Farnesina, che ospita anche una prestigiosa collezione di arte contemporanea.

Di seguito nell'articolo forniremo indicazioni per raggiungere la sede del Ministero degli Esteri e per dormire a Roma.

Per chi si trova in trasferta nella Capitale e vuole approfittarne per visitare uno dei suoi più importanti palazzi di rappresentanza, solitamente aperto al pubblico solo in occasioni straordinarie, l'occasione è delle più ghiotte. Se poi l'intenzione è quella di dormire a Roma, consigliamo di consultare la ricca offerta di bed and breakfast registrati sul nostro portale.

E' possibile contattare direttamente i gestori e richiedere disponibilità per le date desiderate senza impegno.

Finora il Palazzo della Farnesina e il ricco patrimonio d'arte contemporanea ospitato nelle sale di rappresentanza e nei corridoi è stato accessibile solo raramente. Le prossime aperture, in programma il 24 novembre e il 29 dicembre 2017, saranno le ultime. L'iniziativa del Touring club italiano, che sta rendendo possibili tali aperture ogni ultimo venerdì del mese grazie al lavoro dei suoi volontari, va avanti, infatti, già da un anno.

La sede del Ministero deli Esteri si trova nel piazzale omonimo, al Foro Italico, ed è facilmente raggiungibile tramite i mezzi pubblici. E' servita, infatti, sia dalla metro (Linea A fermata Ottaviano +autobus 32 direzione Farnesina; oppure Linea B fermata Circo Massimo + autobus 628 direzione Volpi/Farnesina), sia da svariate linee dell'autobus (628, 32, 168 oppure 200, 301, 226, 188, 280 , con fermate nelle adiacenze).

La collezione Farnesina, ospitata all'interno della sede del Ministero degli Esteri, accoglie numerose opere di artisti di primo piano dell'arte italiana novecentesca. Ta cui Novelli, Vedova, Pistoletto, Rotella, Accardi, Fioroni, Maselli, Sciaoja, Dorazio.

Anche il Palazzo riveste un notevole valore storico ed artistico: progettato negli anni '30 del '900 come sede del partito fascista, è oggi uno degli edifici più grandi d'Italia con la sua facciata lunga ben 169 metri.

Vuoi perderti tra le straordinarie bellezze artistiche e architettoniche della città eterna? Scegli uno dei Bed and Breakfast economici Roma

20 Novembre 2017