OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15326 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
Filtra

Camere

Servizi

Ospiti

Struttura

Luoghi

Prezzo per notte: tutti





HOME / ABRUZZO

Regione ABRUZZO

Perché scegliere di trascorrere una vacanza in Abruzzo

Acque cristalline, laghi e attrazioni naturalistiche, borghi medievali e una cucina prelibata e molto varia sono alcuni dei preziosi ingredienti che fanno di una vacanza in Abruzzo un'esperienza degna di essere vissuta

Nel cuore dell’Italia centro-meridionale, compresa tra l’Appennino centrale e l’Adriatico, sorge l’Abruzzo, una regione che racchiude territori e paesaggi variegati e che, nello spazio di quasi 11.000 km², alterna le vette dei massicci montuosi sul lato occidentale (Gran Sasso, Majella e Sirente-Velino), le aree protette dei suoi tre parchi nazionali, una vegetazione boschiva, fitta e lussureggiante, alle distese costiere del versante orientale, dove si trovano alcune delle più belle spiagge della penisola. Lungo i 131 km di costa abruzzese il litorale conosce una sorprendente mutabilità: mentre le località di Pescara, Teramo e a Nord della zona di Chieti ospitano ampie spiagge sabbiose o ricoperte di ciottoli, a Sud, in particolare verso Vasto, Ortona e San Salvo, il paesaggio muta di colpo e assume un aspetto incontaminato e selvaggio, punteggiato da una fitta macchia mediterranea.

L’Abruzzo si distingue come meta turistica in grado di soddisfare tutte le esigenze: per gli amanti della montagna e degli sport invernali, costituiscono un richiamo irresistibile i numerosi impianti sciistici e la possibilità di effettuare escursioni alla scoperta delle bellezze naturalistiche di boschi, riserve e parchi naturali, che ospitano rare specie di flora e fauna selvatica; per gli amanti del mare, la regione inanella una collezione di località balneari che uniscono acque cristalline, paesaggi incontaminati e vivaci cittadine di mare che, oltre alla bellezza dei luoghi, garantiscono intrattenimento, ospitalità e le prelibatezze di una tradizione culinaria a base di pasta fatta in casa, formaggi, carni di pecora e castrato servite sotto forma di spiedini (i caratteristici “arrosticini”), numerose ricette a base di pesce, olii e vini pregiati.

ABRUZZO

L'Abruzzo è uno scrigno di spiagge, montagne, laghi, parchi naturali, borghi storici e cultura. Ancora al di fuori dei circuiti turistici più affollati, progettare una vacanza nella Regione significa sperimentare tranquillità, percorsi slow, buona cucina e prezzi contenuti.

Gli appassionati di montagna e di natura trovano in Abruzzo lo splendore di laghi, montagne e paesaggi incontaminati.

I bacini lacustri, oltre ad essere belli da vedere, offrono anche la possibilità di campeggiare e di praticare sport acquatici. Tra i laghi più suggestivi, racchiusi tra le montagne, ci sono il Lago di Bomba, il Lago di Scanno dalla caratteristica forma a cuore, e il Lago di Barrea.

Sciatori e amanti del trekking possono perdersi tra le bellezze di RoccarasoCastel di SangroOvindoli e Campo Felice. Le tante località sciistiche offrono nevi durature, bellezze naturali protette dai tanti parchi nazionali (su tutti il Parco Nazionale d'Abruzzo e il Parco Nazionale della Majella), sentieri per gli escursionisti e vasti spazi aperti. Il tutto a costi del tutto accessibili. 

Anche i viaggiatori amanti dei paesaggi marittimi possono scovare nelle mete abruzzesi dei gioielli inaspettati. Con i suoi ben 133 km di costa, l'Abruzzo offre tante località di mare che vale la pena visitare. Il paesaggio marino abruzzese si distingue per la sua varietà e la sua ricchezza: la costa alterna tratti bassi e sabbiosi a punti in cui si erge rocciosa e imponente. 

Tra le località più belle della costa abruzzese, non può mancare una visita alla spiaggia di Pineto, caratterizzata da una vasta distesa di sabbia dorata circondata da una fitta pineta; altri luoghi affascinanti sono il litorale di Punta Penna con la sua natura selvaggia, quello di Martinsicuro, con sabbia dorata e acque limpide; la costa di Rocca San Giovanni, dove si susseguono calette ravvicinate composte di sabbia e ghiaia; simbolo del mare in Abruzzo è anche la costa di Vasto Marina, bagnata da acque cristalline e suddivisa tra ampi tratti liberi e aree attrezzate con stabilimenti balneari.

Per chi progetta delle vacanze in Abruzzo, una delle esperienze più attese è anche quella a contatto con la gustosa tradizione enogastronomica della Regione. Le tavole abruzzesi traboccano di pasta fatta in casa, formaggi, carni di pecora e castrato servite come spiedini (i famosi arrosticini), piatti di pesce e vini di qualità. 

Se ti stai chiedendo cosa visitare in Abruzzo, puoi partire dalla cucina e progettare un autentico tour culinario della regione. Spostandoti dal mare alla montagna, scoprirai la varietà di una tradizione che cambia ingredienti e ricette ma si mantiene sempre autentica e dai sapori irripetibili. E potrai anche scegliere di metterti direttamente in gioco con i corsi di cucina regionale riservati a turisti e appassionati. 

Vuoi scoprire le bellezze di una terra ancora poco battuta dalle rotte turistiche tradizionali? Scegli dove dormire in uno dei bed and breakfast abruzzesi presenti sul nostro portale. 

 

ABRUZZOhttps://www.okbedandbreakfast.it/sites/default/files/pescara.jpg
OKB&B in ABRUZZO