OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15324 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
HOME / News / Arrosticini nel chiostro, dal medioevo al presente per celebrare il gusto

Arrosticini nel chiostro, dal medioevo al presente per celebrare il gusto

La tradizione degli arrosticini rivive sulle tavole della Contrada Rione San Paolo a Ferrara. 4 weekend fino al 9 luglio nel chiostro della chiesa di San Paolo

Arrosticini nel chiostro, dal medioevo al presente per celebrare il gusto

Il gusto degli arrosticini e la convivialità di contrada che trasporta direttamente nel Medioevo. Per 3 weekend (23, 24, 25 e 30 giugno, 1, 2, 7, 8 e 9 luglio) il chiostro della chiesa di San Paolo a Ferrara sarà teatro di un evento gastronomico che promette di appagare i palati più esigenti.

Ad organizzare il ciclo di degustazioni sarà la Contrada Rione San Paolo, una delle 8 contrade che fanno parte del Palio di Ferrara, il più antico del mondo.   

Ad essere protagonisti saranno gli arrosticini, piatto tipico della tradizione abruzzese, costituito da spiedini di carni di pecora e di fegato misto. Ma il menù comprenderà anche tante altre prelibatezze: cappelletti e cappellacci, pasta fresca ripiena regina delle tavole ferraresi, misto di formaggi e salumi, dolci. E ancora carne, con lo “scettro del porco”, un pregiato taglio di maiale che comprende braciola, costina e cotenna.

Un occhio di riguardo sarà riservato ad ogni aspetto della preparazione dei piatti, con attenti controlli qualità e personale qualificato addetto alla logistica in sala e in cucina.

Per i non contradaioli la visita in Contrada potrà costituire anche un affascinante immersione nella realtà storica del Palio. Con la possibilità di indossare i costumi medievali, di apprendere le arti dell’epoca, di cimentarsi con il tamburo e la chiarina e con l’arte della sbandieratura.

La particolarità dell’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, sarà anche lo scenario: i tavoli per la cena saranno allestiti all’interno del suggestivo chiostro della chiesa di San Paolo. Una location all’aperto per poter godere dell’atmosfera estiva, ma al contempo coperta così da garantire la possibilità di svolgere l’evento anche in condizioni di maltempo.

Oltre alle delizie per accontentare il palato, la città di Ferrara merita una visita anche per le sue bellezze artistiche. Il Castello estense, Palazzo Schifanoia con gli splendidi affreschi del Salone dei Mesi, il Duomo di San Giorgio con la suggestiva facciata in marmo bianco.  

Vuoi gustare le prelibatezze della tradizione e immergerti nella bellezza della città emiliana? Scegli un Bed and Breakfast a Ferrara.

 

21 Giugno 2017