OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15321 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
Filtra

Camere

Servizi

Ospiti

Struttura

Luoghi

Prezzo per notte: tutti





HOME / BASILICATA

Regione BASILICATA

Borghi suggestivi, montagne, paesaggi naturalistici, incantevoli tratti di costa, la Basilicata è una regione dall'estensione limitata ma ha tanto da offrire al viaggiatore in cerca di luoghi poco battuti dal turismo di massa

BASILICATA

La Basilicata è una piccola regione meridionale incastonata tra Campania, Puglia e Calabria, bagnata a sud-est dal mar Ionio e a sud-ovest dal mar Tirreno. Pur contando su un’estensione territoriale ridotta rispetto alle altre regioni italiane, la Lucania è una terra affascinante e straordinariamente ricca di testimonianze storico-artistiche e di luoghi di interesse turistico. A cominciare da Matera, capoluogo di  provincia. La splendida città di montagna è celebre per gli storici rioni Sassi, il nucleo abitativo originario, uno dei più antichi del mondo, sviluppatosi a partire da grotte naturali scavate nella roccia, oggi riconosciuto patrimonio dell’umanità Unesco.

La regione conserva anche significative tracce degli insediamenti antichi risalenti al periodo magnogreco: a Policoro, Nova Siri e nei pressi dell’attuale Metaponto, suggestiva località balneare sulla costa ionica, dotata di spiagge ampie e sabbiose, dove si può visitare il sito archeologico con i resti dell’omonima colonia greca.

La regione bagnata da due mari offre ai suoi visitatori anche il fascino di numerose località costiere, come Maratea, detta anche “la perla del Tirreno”, territorio all’interno del golfo di Policastro dove il mare si fonde con la montagna, con pareti a strapiombo sul mare, grotte, insenature e incantevoli spiagge di sabbia e ciottoli.

Gli amanti del mare possono scegliere tra la costa tirrenica, che si estende per 30 km da Punta dei Crivi fino alla spiaggia d'a Gnola; e la costa ionica, dove si possono ammirare spiagge selvagge e dorate, bagnate da acue cristalline.

Tra le località costiere tirreniche, spiccano Cala Jannita, incantevole e misteriosa con il suo caratteristico colore scuro, si raggiunge percorrendo un sentiero attraverso le rocce. Calaficarra, intatta e incontaminata con il suo mix di ciottoli scuri e ghiaia chiara; e Fiumicello, un lungo litorale di sabbia lambito da scogliere.

La piccola regione del Sud Italia dischiude ai suoi visitatori esperienze di viaggio tra le più disparate. Come quella rappresentata dai borghi antici isolati. Tra questi, merita una visita Craco, luogo senza tempo ormai abbandonato, dove la natura ha ripreso il sopravvento.

Un'altra tappa degna di visita è Venosa. Luogo d'origine del poeta Orazio, la perla del Vulture affascina con il suo carico di storia, anfiteatri, terme e basiliche paleocristiane e di notte si distingue per la sua vivace vita notturna.

Le bellezze naturalistiche della Regione contano anche i laghi di Monticchio, due laghi vulcanici circolari, molto vicini l'uno all'altro che si raggiungono passando attraverso un incantevole bosco di conifere. 

Per gli amanti delle esperienze forti, le Dolomiti Lucane sono una tappa da segnare sull'itinerario non solo per la bellezza dei paesaggi ma anche per il cosiddetto volo dell'angelo. Da soli o in coppia, è possibile "volare" agganciati ad un cavo di acciaio e costeggiare alla velocità di 120 km orari i due paesini di Pietrapertosa e Castelmezzano, due piccoli centri abitati racchiusi tra i monti che sembrano presepi viventi. 

Un capitolo a parte è rappresentato dalla tradizione culinaria della regione: le ricette lucane fanno grande uso di carni bianche, uova, peperoncino piccante, verdure e sopressata. Tra i primi piatti dominano tutte le varietà di pastasciutta. Per quanto riguarda le specialità della tradizione, meritano una menzione la strazzata, una focaccia a base di pepe e origano, il sanguinaccio dolce, una crema preparata con il sangue di maiale, il baccalà con peperoni cruschi, la salsiccia lucanica e la cialledda fredda, piatto tipico della cucina di Matera, preparato con pane raffermo bagnato in olio e succo di pomodoro, condito con cipollotti e altri ingredienti. 

BASILICATAhttps://www.okbedandbreakfast.it/sites/default/files/potenza.jpg
OKB&B in BASILICATA