OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15323 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
Filtra

Camere








Servizi






Ospiti








Struttura








Luoghi









Prezzo per notte: tutti





HOME / BASILICATA

Regione BASILICATA

Regione bagnata da due mari, caratterizzata da piccoli borghi incastonati su alte montagne, La cucina tipica si basa sul grano duro e sughi ricchi di peperoncino.

BASILICATA

La Basilicata è una piccola regione meridionale incastonata tra Campania, Puglia e Calabria,  bagnata a sud-est dal mar Ionio e a sud-ovest dal mar Tirreno. Pur contando su un’estensione territoriale ridotta rispetto alle altre regioni italiane, la Lucania è una terra affascinante e straordinariamente ricca di testimonianze storico-artistiche e di luoghi di interesse turistico. A cominciare da Matera, capoluogo di  provincia. La splendida città di montagna è celebre per gli storici rioni Sassi, il nucleo abitativo originario, uno dei più antichi del mondo, sviluppatosi a partire da grotte naturali scavate nella roccia, oggi riconosciuto patrimonio dell’umanità Unesco.

La regione conserva anche significative tracce degli insediamenti antichi risalenti al periodo magnogreco: a Policoro, Nova Siri e nei pressi dell’attuale Metaponto, suggestiva località balneare sulla costa ionica, dotata di spiagge ampie e sabbiose, dove si può visitare il sito archeologico con i resti dell’omonima colonia greca.

La regione bagnata da due mari offre ai suoi visitatori anche il fascino di numerose località costiere, come Maratea, detta anche “la perla del Tirreno”, territorio all’interno del golfo di Policastro dove il mare si fonde con la montagna, con pareti a strapiombo sul mare, grotte, insenature e incantevoli spiagge di sabbia e ciottoli.

Un capitolo a parte è rappresentato dalla tradizione culinaria della regione: le ricette lucane fanno grande uso di carni bianche, uova, peperoncino piccante, verdure e sopressata. Tra i primi piatti dominano tutte le varietà di pastasciutta. Per quanto riguarda le specialità della tradizione, meritano una menzione la strazzata, una focaccia a base di pepe e origano, il sanguinaccio dolce, una crema preparata con il sangue di maiale, il baccalà con peperoni cruschi e la salsiccia lucanica.

BASILICATAhttps://www.okbedandbreakfast.it/sites/default/files/potenza.jpg
OKB&B in BASILICATA