OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15324 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
Filtra

Camere

Servizi

Ospiti

Struttura

Luoghi

Prezzo per notte: tutti





HOME / CALABRIA

Regione CALABRIA

Mare, montagna, arte, storia, chi si reca in Calabria non ha bisogno di scegliere: la regione alla punta dello stivale non fa mancare nulla e promette una vacanza memorabile

CALABRIA

Distesa sul tacco dello stivale e bagnata per ¾ dal mare, la Calabria è uno scrigno inesauribile di paesaggi e territori con una prevalenza di superficie collinare, cui si affiancano ampie zone montuose, vaste pianure e affascinanti distese costiere.

Un territorio che offre tradizione, storia e natura incontaminata. Come dimostra la grande quantità di bellezze naturalistiche, custodite all’interno dei suoi tre parchi nazionali (Pollino, Aspromonte, Sila), la vastità delle testimonianze storiche e archeologiche, traccia delle numerose dominazioni che hanno segnato lo sviluppo della regione che, ai tempi delle colonie greche, conobbe una prosperità economica, culturale ed artistica tale da superare perfino quella della madrepatria. Significative tracce di questo antico splendore sono disseminate in tutte le province calabresi: in particolare, a Reggio Calabria, sede di uno dei più importanti musei archeologici nazionali dedicati alla Magna Grecia, custode di un patrimonio artistico in cui spicca l’intatta bellezza dei Bronzi di Riace, le celebri statue in bronzo di epoca greca divenute simbolo della città.

Con la presenza di numerose e rinomate località costiere, la Calabria costituisce una meta d’elezione per le vacanze sul mare. Alla bellezza delle sue lunghissime coste, dove spiagge e scogliere si alternano senza soluzione di continuità, si affianca il fascino di borghi e cittadine costiere, accoglienti e vivaci quanto lo sono i sapori portati in tavola da una tradizione gastronomica inconfondibile in cui regnano sovrani insaccati, formaggi, pasta fatta in casa, peperoncino e verdure sottolio.

Tra i borghi più suggestivi della Regione e dell'intera Penisola, figura Chianalea di Scilla, pittoresco paesino di pescatori della Costa Viola in provincia di Reggio Calabria. Soprannominato "piccola Venezia del Sud", il borgo è uno scrigno di case sul mare circondate da stretti vicoli. 

Merita una visita anche il Castello ducale di Corigliano Calabro, fortezza risalente all'XI secolo. Tra i castelli meglio conservati in Italia, spicca per il suo patrimonio di affreschi, sale degli specchi, arredamenti d'epoca e offre una vista mozzafiato dalla sua torre.

Tra le località balneari, ammalia con lo splendore del suo mare dai tratti caraibici la cittadina di Tropea, che vale la pena visitare anche per le sue bellezze architettoniche. Come quella del Santuario di Santa Maria dell'Isola, che sorge su un suggestivo promontorio a picco sul mare e a chi riesce a guadagnarne la cima offre in premio un panorama da cartolina.

Altrettanto suggestivo è Stilo, piccolo paesino sul versante nord orientale della provincia di Reggio Calabria, noto per aver dato i natali al filosofo Tommaso Campanella, ma anche per la bellezza del suo centro storico, per le sue testimonianze di epoca medievale e per la Cattolica, piccola chiesa bizantina a pianta centrale, che si conserva intatta alle falde del monte Consolino. 

Un intreccio di storia e natura da inserire sul proprio itinerario calabrese è anche la fortezza aragonese di Le Castella a Isola di Capo Rizzuto (Crotone). Si tratta di un castello in mezzo al mare collegato alla terraferma solo tramite un sottile lembo di terra. Dalla fortezza si può godere della vista sul mare circostante, ma anche delle bellezze dei fondali tramite le telecamere subacque poste in una delle stanze.

CALABRIAhttps://www.okbedandbreakfast.it/sites/default/files/catanzaro.jpg
OKB&B in CALABRIA