OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15326 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
Filtra

Camere

Servizi

Ospiti

Struttura

Luoghi

Prezzo per notte: tutti





HOME / CAMPANIA

Regione CAMPANIA

Città d'arte, bellezze naturalistiche, testimonianze storiche, prelibatezze culinarie, nel pacchetto offerto dalla Campania non manca nulla per godere di una vacanza memorabile

CAMPANIA

Incastonata tra il mar Tirreno a Ovest e l’Appennino meridionale ad Est, la Campania è un forziere di tesori da scoprire, una terra capace di diffondere in tutto il mondo l’eco della sua produzione culturale, musicale e gastronomica, assunte ad icona di un’intera nazione, sinonimo di italianità all’estero. Un’eco che si riverbera, in particolare, dalla città di Napoli, il capoluogo, e dai vicoli del suo centro storico, fulcro di 27 secoli di storia. Riconosciuto patrimonio Unesco, il nucleo antico di Napoli vanta uno straordinario corredo di obelischi, monasteri, chiostri, musei, catacombe, scavi archeologici all’aperto, statue e più di 200 chiese storiche.

Tra le bellezze architettoniche della città, spiccano il Maschio angioino, storico castello che allunga le sue ombre imponenti su piazza Municipio, palazzo Reale, che affaccia sull’imponente piazza del Plebiscito, e Castel Sant’Elmo, possente costruzione ricavata dalla viva roccia, che sorge sulla collina del Vomero e domina tutta la città.

Data la sua storia plurimillenaria, la regione è ricchissima di risorse archeologiche e meta di un massiccio flusso turistico nei suoi siti di maggior importanza storica: gli scavi di Pompei, Ercolano e Oplonti.

Il turismo campano vanta anche luoghi di straordinario interesse naturalistico e paesaggistico, ne sono un esempio le sue isole (Ischia, Capri e Procida) e le sue coste: la costiera sorrentina, quella amalfitana e quella cilentana includono incantevoli località balneari come Sorrento, Positano e Agropoli.

In questi luoghi luminose cittadine si fondono con alture e luoghi a picco sul mare e la bellezza della natura si intreccia alle testimonianze storiche. A Capri, in particolare, si può godere del lusso di infrastrutture prestigiose, ci si può perdere nei percorsi escursionistici lungo le colline di Anacapri e ammirare i resti di antiche ville romane.

Oltre alla costa e alle isole, anche le città racchiudono tesori inestimabili. Tra i luoghi più suggestivi c'è senz'altro la Reggia di Caserta. La più grande residenza reale del mondo regala ai suoi visitatori le sue magnifiche sale e l'incanto del suo immenso parco con vasche, fontane e giardini all'inglese.

Chi vuole immergersi nella storia, invece, non può non visitare l'area archeologica di Pompei ed Ercolano. Qui gli scavi hanno riportato alla luce un intero centro abitato di epoca romana. Un'intera città seppellita dall'eruzione del Vesuvio del 79 d. C., che ricoprì ogni cosa di cenere e lapilli, finendo col causarne la perfetta conservazione nel corso dei secoli

I reperti rinvenuti comprendono affreschi, suppellettili, sculture, mosaici e oggetti di vario genere che si possono ammirare presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. 

Tra gli aspetti più celebrati della cultura campana, la sua tradizione gastronomica, capace di conquistare tutto il mondo con specialità come la pizza napoletana, imitata e cucinata ormai ovunque, e la mozzarella di bufala. Celebri sono anche alcune specialità dolciarie: babà, struffoli, pastiera, sfogliatelle, zeppole. Altre ricette tipiche della cucina campana sono la parmigiana di melanzane, l’impepata di cozze, la caprese, gli spaghetti allo scoglio, i paccheri al ragù e gli gnocchi alla sorrentina.

CAMPANIAhttps://www.okbedandbreakfast.it/sites/default/files/napoli.jpg
OKB&B in CAMPANIA