OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15325 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
Filtra

Camere

Servizi

Ospiti

Struttura

Luoghi

Prezzo per notte: tutti





HOME / EMILIA ROMAGNA

Regione EMILIA ROMAGNA

Scopri l’Emilia Romagna ed i suoi paesaggi unici tra colline e costa, una terra allegra patria di musica ed arte ed una delle cucine più invidiate e ricche al mondo.

EMILIA ROMAGNA

Meta d’elezione per gli amanti della buona tavola, per la qualità dei servizi e per il patrimonio artistico delle sue città, che nulla hanno da invidiare a centri d’arte più quotati all’interno dei circuiti turistici nazionali. L’Emilia Romagna conduce i suoi visitatori alla scoperta delle bellezze artistiche di città ricche di musei, basiliche, chiese, palazzi signorili e monumenti: come Bologna, il capoluogo, celebre per le sue torri di epoca medievale perfettamente conservate, ma anche per la fitta trama di portici che attraversa l’intero centro storico, e Ravenna, con il suo corredo di preziosi mosaici, ospitati all’interno di gioielli architettonici che hanno segnato l’apice della fioritura artistica ravennate ai tempi in cui la città romagnola fu designata capitale dell’Impero romano d’Occidente.

Le torri bolognesi si lasciano ammirare dal basso in tutta la loro imponenza, ma anche dall'alto. Chi vuole sfidare i suoi 489 scalini e godere di una vista panoramica mozzafiato sull'intera città e sui colli circostanti può cimentarsi nella scalata della Torre degli asinelli, la torre pendente più alta d'Italia con i suoi 97,2 metri.  

La città dei portici è la meta perfetta per un weekend ad alto tasso culturale, godibile di giorno con la sua collezione di bellezze artistiche e architettoniche, è anche una città da vivere di notte, con locali, serate e divertimenti per tutti i gusti. 

Altrettanto affascinante è Ravenna, città vivace e accogliente, i cui monumenti principali sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità UNESCO. Tra questi, spicca la Basilica di San Vitale, una delle più alte espressioni dell'arte tardo-romanica, che si lascia ammirare per la ricchezza e la bellezza delle sue decorazioni musive.

Al di là delle città, la Regione si distingue anche per il fascino dei suoi piccoli centri. Uno di questi è Brisighella, piccolo borgo ricco di architettura, famoso per i suoi musei e per il fascino della Grotta Tanaccia. Visitabile tutto l'anno, ad eccezione del periodo invernale, dischiude un percorso ipogeo con ambienti percorsi da suggestivi fenomeni carsici. 

Un altro borgo affascinante è Santarcangelo di Romagna. Situato tra Rimini e Cesena, sorge su un'antichissima citta sotterranea costituita da grotte, granai e labirinti 

La regione è celebre anche per gli oltre 90 km di costa lambiti dal mare Adriatico che compongono la rinomata Riviera Romagnola: Cesenatico, Milano Marittima, Rimini, Riccione, Cattolica e tante altre località balneari accoglienti e accese di vita, con spiagge ampie e attrezzate, e cittadine ricche di locali e divertimenti. Da anni ai vertici delle mete estive più visitate, continuano a confermarsi tra  i luoghi prediletti del turismo balneare nazionale e internazionale.   

Ad accompagnare le bellezze di una terra ricca e laboriosa, le prelibatezze di una cucina robusta, gustosa e prodiga di condimenti in cui, a farla da padrone, è la tradizione della pasta fresca tirata a mano (cappelletti, tortellini, gnocchi, lasagne, tagliatelle), una porzione significativa delle tavole emiliano-romagnole è occupata dai salumi: tra i tanti, la mortadella, il più famoso, ormai divenuto un simbolo, il culatello, il prosciutto di Parma e la salama da sugo. Ad accompagnarli vari tipi di farinacei: la piadina, sfoglia di pane più o meno sottile, a base di farina di grano e strutto, lo gnocco fritto e le crescentine.

EMILIA ROMAGNAhttps://www.okbedandbreakfast.it/sites/default/files/bologna_0.jpg
OKB&B in EMILIA ROMAGNA