OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15320 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
Filtra

Camere

Servizi

Ospiti

Struttura

Luoghi

Prezzo per notte: tutti





HOME / FRIULI VENEZIA GIULIA

Regione FRIULI VENEZIA GIULIA

Situata al confine con gli stati dell’Est, ha una lunga storia alle sue spalle dovuta all’incontro di diverse popolazioni, Questa fusione è presente anche nella cucina.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Il Friuli Venezia Giulia è una regione dell’Italia nord-orientale dall’identità molteplice e variegata. Influenzata dallo scambio che la cultura latina dominante sul suo territorio ha intrattenuto con la realtà germanica e quella slava. Il risultato è un amalgama eterogeneo di culture, usi linguistici e tradizioni, sospese tra Mediterrano e Mitteleuropa.

Emblema del carattere internazionale e cosmopolita della regione è il suo capoluogo, Trieste. Eterea ed elegante città affacciata sul mar Adriatico, la “piccola Vienna sul mare” conquista i visitatori per lo splendore dei suoi palazzi in stile neoclassico, liberty e barocco, come quelli che popolano la maestosa e regale piazza Unità d’Italia.  

Un’altra città dove i confini si assottigliano fino a scomparire è Gorizia: qui, in piazza della Transalpina, si può passeggiare con un piede in Italia e l’altro in Slovenia. La città merita una visita per l’armoniosa convivenza, all’interno del tessuto urbano, di architetture dallo stile eterogeneo, tra edifici barocchi, medievali e ottocenteschi.

Un’altra tappa degna di nota, per gli amanti della storia e delle atmosfere senza tempo, è Cividale del Friuli, il cui itinerario longobardo è stato riconosciuto patrimonio Unesco. Altri itinerari  interessanti sono il centro storico di Pordenone, il sito archeologico di epoca romana di Aquileia e il centro medievale di Venzone.

Per gli amanti del trekking, la meta ideale è, invece, il Parco Naturale delle Dolomiti friulane, più di 36 mila ettari di territorio dove si possono ammirare le vette dolomitiche, patrimonio Unesco, e splendidi scenari naturalistici.

Anche la tradizione gastronomica riflette le diverse componenti etniche e culturali della regione. In alcune ricette è evidente la fusione di elementi slavi, italiani e germanici, soprattutto nel goriziano e a Trieste. Un posto d’onore spetta ai prodotti del territorio: la farina di granoturco, gli ortaggi, le erbe aromatiche, i formaggi delle malghe carniche e il pesce delle lagune di Grado e Marano. Tra i prodotti che primeggiano sulle tavole regionali ci sono sicuramente i salumi: il celebre prosciutto san Daniele, lo speck, il prosciutto di Sauris e i salumi d’oca.

FRIULI VENEZIA GIULIAhttps://www.okbedandbreakfast.it/sites/default/files/trieste.jpg
OKB&B in FRIULI VENEZIA GIULIA