OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15325 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
Filtra

Camere

Servizi

Ospiti

Struttura

Luoghi

Prezzo per notte: tutti





HOME / LIGURIA

Regione LIGURIA

La regione che si affaccia sul Mar Ligure spicca per la sua costa alta e frastagliata, per gli incantevoli paesini incastonati nella roccia, il suo mare limpido e l'ottima cucina 

LIGURIA

Immensi uliveti immersi nella vegetazione mediterranea, i vicoli di Imperia che si perdono nell’atmosfera senza tempo del Parasio, l’antico quartiere medievale, Genova e i suoi tesori architettonici, gli antichi borghi dei pescatori, affastellati lungo una costa che si fa alta, rocciosa e frastagliata nella Riviera di Levante, ricca di località rinomate come Portofino, le Cinque TerrePorto Venere; una suggestiva alternanza di rocce a strapiombo sul mare e spiagge sabbiose, a Ponente, famosa per mete come BordigheraDianoAndoraPietra e Loano.

La Liguria è una regione dell’Italia settentrionale dalle straordinarie bellezze antropiche e naturali, dove l’unione di monti, colline e mare regala un’eterogena collezione di ecosistemi. Oltre a poter contare sulla presenza di numerosi parchi e riserve naturali, gli amanti dell’escursionismo possono sfidare la lunghezza dell’antica Alta via dei Monti Liguri, un itinerario di 440 km che percorre l’Appennino ligure e arriva al confine con la Toscana.

Un approdo fondamentale è Genova, il capoluogo regionale. La città è dotata di uno straordinario patrimonio museale, in cui spiccano due musei nazionali riconosciuti patrimonio Unesco: Palazzo Reale, dove sono conservate le opere dei maggiori artisti genovesi del Seicento, insieme a capolavori di Tintoretto, Giordano, Van Dyck e Guercino; e la Galleria di Palazzo Spinola. Un’altra peculiarità del centro storico genovese sono i Rolli, splendidi palazzi nobiliari dislocati lungo le cosiddette Strade Nuove.

Come già accennato prima, la Liguria inanella una splendida collezione di città sul mare. Tra queste, Porto Venere, romantico borgo in provincia di La Spezia dichiarato patrimonio Unesco, che regala scorci incantevoli, vicoletti e case colorate; e le celebri Cinque Terre, suggestivi borghi di pescatori a picco sul mare, incastonati sulla scogliera. MonterossoVernazzaCornigliaManarola e Riomaggiore, dichiarati anch'essi patrimonio Unesco, offrono case colorate e ripidi terrazzamenti che scendono verso la costa. Lungo il Sentiero Azzurro è possibile percorrere un tracciato escursionistico che si estende lungo tutta la costa, collega tra loro le varie località e permette di ammirare stupendi viste sul mare.

Un altro tipico borgo marinaro è Camogli, rinomato cento turistico in provincia di Genova, che offre la suggestione del suo porticciolo, dei suoi palazzi multicolore lungo la costa e di Castel Dragone, unmaniero difensivo di forma quadrata risalente al XIII secolo, che si è mantenuto straordinariamente intatto. 

Nei pressi di Camogli, si può ammirare anche l'Abbazia di San Fruttuoso, luogo di preghiera raggiungibile esclusivamente per via marittima, che un tempo fu base di pirati e abitazione per pescatori. 

Nella menzione delle più belle località liguri non può mancare Portofino. Splendida località sul Golfo del Tigullio, rinomata a livello mondiale, è un piccolo borgo ricco di case dai colori pastello, boutique esclusive e ristoranti dove si possono gustare le specialità di pesce liguri. Grazie ad un sentiero, è possibile raggiungere dalla Piazzetta principale il Castello Brown, una fortezza del '500 al cui interno sono allestite mostre d'arte e che regala un'incantevole vista panoramica della cittadina e del mare.

Sulle tavole liguri a dettare legge è la miscela di basilico, olio, aglio, formaggio e pinoli che, pestata nel mortaio, costituisce il celebre pesto, la gustosa salsa usata per condire trofie, trenette e numerose varietà di pasta. Per quanto riguarda i secondi, la scarsa presenza di pascoli bovini, spinse i liguri a prediligere piatti a base di pesce ed erbe. Tra i piatti tipici della regione, le torte salate alle verdure, come la torta pasqualina e le focacce, tra cui la farinata e la focaccia col formaggio di Recco.

 

LIGURIAhttps://www.okbedandbreakfast.it/sites/default/files/genova.jpg
OKB&B in LIGURIA