OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15324 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
Filtra

Camere

Servizi

Ospiti

Struttura

Luoghi

Prezzo per notte: tutti





HOME / LOMBARDIA

Regione LOMBARDIA

Scopri la grande regione del nord, ricca di pianura, laghi, paesaggi montani e città d’arte dove perdersi nella bellezza di opere d’arte e d'architettura

LOMBARDIA

Estesa e fiorente regione dell’Italia nord-occidentale, la Lombardia vanta un patrimonio straordinario di città d’arte, luoghi di interesse naturalistico, grandi laghi, sulle cui sponde si alternano splendide ville patrizie, giardini, terrazze e borghi antichi, paesaggi alpini e riserve naturali.

Una visita in Lombardia non può tralasciare il capoluogo, Milano. La metropoli coniuga l’aspetto contemporaneo di grattacieli e costruzioni in vetro e metallo con le testimonianze architettoniche della sua storia, come l’imponente Duomo. La Cattedrale, situata nel cuore della città, troneggia nell’omonima piazza e con le sue altissime guglie e pinnacoli sembra sfiorare il cielo. La stessa maestosa bellezza caratterizza il Castello Sforzesco e la Stazione centrale in stile Art Nouveau e Art Déco.

Tra le mete regionali irrinunciabili, spiccano anche la Mantova dei Gonzaga, ricca di tesori artistici e architettonici, e Bergamo, incantevole borgo medievale nella Città Alta, un concentrato di secoli di storia nella parte bassa, circondata dalle Mura veneziane. Il centro storico mantovano, in particolare, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità Unesco. La lunga epoca dei Gonzaga lo ha reso un concentrato di bellezze, un simbolo del Rinascimento italiano. La città merita anche per la sua particolare conformazione: circondata da 3 laghi artificiali ricavati dalla deviazione delle sponde del Mincio, un tempo ne contava ben 4 ed era una vera e propria isola. 

Un'altra perla del Rinascimento è Vigevano in provincia di Pavia. Dichiarata anch'essa patrimonio dell'Umanità Unesco, è decorata dalle maestose architetture di Andrea Palladio. Tra le tante opere del grande architetto: la Basilica Palladiana, che offre una splendida vista sulle tre piazze sottostanti, la Loggia del Capitanio e Palazzo Chiericati, attuale sede della Pinacoteca. Altri luoghi da non perdere sono la Piazza principale, una delle più belle d'Italia con i suoi portici e il Duomo, il Castello e il Belvedere della Torre del Bramante.

Celebrato dai maggiori poeti del Romanticismo e da tanti illustri scrittori, il Lago di Como disegna, con la sua caratteristica forma a ipsilon rovesciata, uno dei paesaggi più incantevoli della penisola. Lungo le sue sponde si trovano panorami favolosi, borghi pittoreschi, ville lussuose e sentieri che conducono verso la montagna. Tra le località in zona, meritano una visita BellagioVarenna e Cernobbio. Da non perdere sono anche le splendide Villa d'EsteVilla Carlotta, dove sono custoditi capolavori di Hayez e Canova, e Villa Serbelloni, circondata da un incantevole parco scenografico. 

Un'altra meta da segnare per immergersi nella natura e nella bellezza è il Lago di Garda. Sul suo versante lombardo si trovano luoghi incantevoli come TremosineLimone sul Garda e Sirmione. La cittadina in provincia di Brescia invita a perdersi nel suo reticolo di vicoli stretti e pittoreschi, ad ammirare i tanti scorci panoramici, ma anche i Bagni Termali di Catullo, le rovine della Villa di Catullo e il Castello Scaligero. 

Paesaggi altrettanto suggestivi incorniciano le acque degli altri laghi prealpini della regione: il Lago Maggiore e il Lago d’Iseo. Ma è l’intero territorio montano, con la sua vasta rete di parchi naturali e le sue aree protette a regalare agli amanti della natura uno spettacolo unico, come quello dei ghiacciai dello Stelvio e dell’Adamello, e degli incantevoli itinerari tracciati dal Parco Nazionale dello Stelvio, il più esteso dell’arco alpino.

La ricchezza della regione si riflette anche nel grande apprezzamento riscontrato in tutta Italia da molti dei suoi prodotti alimentari tipici, soprattutto salumi (salame Milano, bresaola della Valtellina), formaggi (Grana Padano, gorgonzola e crescenza) e vini (Franciacorta, rossi della Valtellina). Tra i piatti simbolo della tradizione lombarda, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, compaiono il risotto, la cotoletta alla milanese, la polenta, il panettone, la mostarda e il torrone.

LOMBARDIAhttps://www.okbedandbreakfast.it/sites/default/files/milano_0.jpg
OKB&B in LOMBARDIA