OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15325 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
Filtra

Camere

Servizi

Ospiti

Struttura

Luoghi

Prezzo per notte: tutti





HOME / MARCHE

Regione MARCHE

Regione nel centro Italia caratterizzata da montagne, mare, grotte, parchi nazionali del WWF ed una cucina gustosa caratterizzata da ingredienti semplici e genuini

MARCHE

Territorio interamente collinare e montuoso, a parte una fascia pianeggiante lungo il tratto costiero, il paese dei dolci colli si distingue per l’incanto dei suoi borghi, per la bellezza delle sue coste e per la varietà dei suoi itinerari culturali, alcuni dei quali dedicati alla scoperta dei luoghi che hanno segnato la vita di illustri artisti e studiosi originari della regione: tra questi, il grand tour leopardiano dedicato all’intramontabile poeta dell’Infinito e alla sua Recanati.

Obbligatoria una visita al capoluogo Ancona, città che conserva le vestigia della dominazione romana nell’anfiteatro di epoca augustea e nell’arco di Traiano, che scelse la città come porto di Roma verso Oriente.

Un altro centro cittadino dal fascino unico è Urbino. Celebre per le sue architetture rinascimentali, si fregia del titolo Unesco di patrimonio dell’umanità. Tra i gioielli del suo centro storico, la culla del Rinascimento custodisce mura in cotto, edifici in arenaria, come il Palazzo Ducale, e tanti altri tesori che vale la pena di esplorare.

Una visita nelle Marche non può prescindere da Ascoli Piceno con il suo incantevole centro storico interamente costruito con il travertino proveniente dalle vicine cave. Cittadina di torri, palazzi e chiese, si lascia ammirare per la sua uniformità e per la conservazione dei suoi tesori storici, come Piazza del Popolo, la Chiesa di San Francesco, il Palazzo dei Capitani del Popolo. 

Un altro luogo di interesse che promette di avvincere con i suoi misteri irrisolti sono le grotte di Camerano, un’autentica città nella città sotterranea, con un percorso labirintico fatto di androni e interstizi.

Gli amanti dei percorsi sotterranei non possono perdersi neanche le Grotte di Frasassi, una delle principali attrazioni marchigiane. Generate da fenomeni carsici, sono popolate da stalattiti e stalagmiti di grande bellezza.

Dopo essersi persi nel suggestivo percorso delle Grotte, il consiglio è di fermarsi nelle vicinanze per fare tappa al Tempio del Valadier. Splendido rifugio dalla pianta neoclassica che sorge all'ingresso di una grotta di montagna e d'inverno ospita uno dei più suggestivi presepi viventi d'Italia.

Per chi ama i centri cittadini ricchi di arte e di storia, altre mete obbligatorie sono Macerata. La cittadina, animata anche dalla presenza dell'Università, è uno scrigno di palazzi nobiliari, monumenti e chiese, come il maestoso Duomo. E Jesi, racchiusa da una cinta muraria tra quelle meglio conservate della regione. 

Per continuare l'esplorazione della regione ci si può perdere poi attorno al centro abitato di Jesi, dove sorgono i cosiddetti Castelli di Jesi, un insieme di comuni collinari, tra cui Monte Roberto, Castel Bellino e Maiolati Spontini, che spiccano per la bellezza dei loro borghi antichi. 

Un capitolo a parte merita la cucina marchigiana, forte di una varietà di pietanze che può contare sui sapori del pescato e sui prodotti tipici della collina e della montagna. Tra i secondi, sono predilette le carni di pollo, coniglio e tacchino. Tra i primi piatti, i frascarelli, i surcitti, i cappelletti e il brodetto di pesce. Un’altra pietanza fondamentale per le tavole marchigiane è la crescia, una focaccia originaria di Urbino da cui ha preso ispirazione la celebre piadina romagnola. Famose in tutto il mondo sono poi le olive ascolane, ripiene di carne o pesce e ricoperte di una gustosa panatura.

MARCHEhttps://www.okbedandbreakfast.it/sites/default/files/ancona.jpg
OKB&B in MARCHE