OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15324 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
Filtra

Camere

Servizi

Ospiti

Struttura

Luoghi

Prezzo per notte: tutti





HOME / MOLISE

Regione MOLISE

Piccola, ma ricca di storia e tradizione, Il suo territorio montuoso è attraversato da “tratturi”, strade della transumanza che collegano Abruzzo e Puglia

MOLISE

Nel cuore dell’Italia centro-meridionale, sorge la piccola regione del Molise, un territorio che, nonostante la scarsa estensione territoriale, offre ai suoi visitatori un concentrato di storia, attrattive artistiche, tradizioni, affascinanti borghi, fitte aree boschive con Oasi del WWF, e un lembo di costa incontaminata ricco di località balneari accoglienti.   

Tra i centri di maggior interesse, il capoluogo Campobasso, cittadina a 700 metri sul livello del mare il cui centro storico, arroccato sul pendio dominato dal maestoso Castello Monforte, ha conservato intatto il suo aspetto medievale. Altri monumenti di interesse sono la Cattedrale cinquecentesca, la Chiesa di San Bartolomeo in stile romanico e il Museo del Presepe, dove sono conservati alcuni dei presepi più antichi. A poca distanza dal centro cittadino, all’interno dell’antico palazzo Mazzarotta, si può visitare l’importante Museo Provinciale Sannitico, dotato di una collezione che copre un ampio periodo, dall’epoca preistorica a quella romana.

Un’altra città che merita una visita è Isernia, le cui origini antichissime sono state certificate dal rinvenimento di alcuni reperti preistorici, conservati all’interno del Museo Nazionale del Paleolitico, che sono risultati appartenere ad un insediamento di quasi 730 mila anni fa. Nonostante gli ingenti danni subiti a causa dei bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, la città ha mantenuto nella sua parte più bassa l'aspetto originario e oggi stupisce con il suo caratteristico intreccio di vicoli 

Fra i monumenti più interessanti troviamo la Fontana Fraterna, realizzata tra il Duecento e il Trecento in onore di uno dei cittadini illustri, Papa Celestino V. Da segnalare anche la Cattedrale, ricostruita nel XIX secolo dopo aver subito numerosi danni a causa dei terremoti, che custodisce una bella icona di stile bizantino, conosciuta come "La Madonna della luce".

Oltre ai suoi centri principali, la regione si distingue per la bellezza dei suoi borghi. Come Pesche, suggestiva cittadina simile a un presepe, e Trivento, antica piazzaforte sannitica, con un centro storico ricco di scorci suggestivi.

Agli amanti del mare, i 35 km della Costa dei Delfini molisana promettono di regalare emozioni indelebili. Tra le località balneari più affascinanti un posto d’onore spetta a Termoli. Il borgo antico della città sorge su un promontorio ed  è circondato da mura fortificate quasi a picco sul mare. Quest'ultimo è stato insignito più volte del titolo di Bandiera Blu d'Europa per le sue acque cristalline ed offre anche spiagge attrezzate e tanti servixi alberghieri. Altri importanti centri balneari sono CampomarinoPetacciato e Montenero.

Una caratteristica del territorio molisano legata alla tradizione sono i "Tratturi". Si tratta di antiche via d'erba battura che risalgono addirittura all'epoca preromana. Tali sentieri percorrono l'intero territorio regionale e regalano a chi li percorre piacevoli itinerati nella natura. 

La cucina molisana è caratterizzata da una grande varietà di prodotti e pietanze: la pasta fresca, come i cavatelli, preparati con una sfoglia senza uova; grande spazio è riservato anche a latticini e formaggi. Importante è anche la produzione di alcune varietà pregiate di olio extravergine di oliva. Un altro piatto tipico è il brodetto di pesce di Termoli, preparato con l’utilizzo di almeno 9 diverse qualità di pesce.

MOLISEhttps://www.okbedandbreakfast.it/sites/default/files/campobasso.jpg
OKB&B in MOLISE