OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15325 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
HOME / News / Lo splendore del Liberty in mostra a Trieste, dove dormire

Lo splendore del Liberty in mostra a Trieste, dove dormire

Fino al 7 gennaio al Castello Miramare di Trieste un’imponente mostra dedicata al Liberty, indicazioni per raggiungerla e consigli su dove alloggiare

Lo splendore del Liberty in mostra a Trieste, dove dormire

L’eredità del Liberty si svela a Trieste in un’imponente mostra intitolata “Il Liberty e la rivoluzione europea delle arti”. Fino al 7 gennaio 2018, in esposizione il patrimonio di oltre 200 opere proveniente dal Museo delle Arti Decorative di Praga.  

L’allestimento ricostruisce il movimento artistico e culturale che investì tutta l’Europa a cavallo tra ‘800 e ‘900, rivoluzionando l’architettura, le arti figurative e quelle applicate.

La mostra è allestita nella splendida location del Castello Miramare, residenza dei reali asburgici che affaccia sul golfo di Trieste. Situata a poca distanza dal capoluogo (a 6 km di distanza dalla stazione centrale), il Castello è comodamente raggiungibile tramite i mezzi pubblici, con frequenti linee di bus e treni che partono dal centro di Trieste.

Le opere esposte sono un’esplosione di forme curvilinee e sinuose, su cui spiccano ricche decorazioni, foglie, fiori, steli, libellule e pavoni.

La selezione ospita opere d’arte (pitture, litografie) ma anche oggetti di uso comune: manifesti, gioielli, vetri, mobili, accessori per la persona, tessuti, abbigliamento, pezzi di design, opere grafiche, vetri, ceramiche, oggetti da tavola.

Gli artisti rappresentati sono i più importanti esponenti del Liberty, come Jan Preisle e Alphonse Mucha. Ma anche artisti noti al grande pubblico come Gustav Klimt e Koloman Moser, di cui sono esposti esempi di innovazioni grafiche.

Come abbiamo spiegato, arrivare alla mostra è agevole grazie ai collegamenti garantiti dai mezzi. Per chi desidera visitarla, quindi, non ci sono limitazioni di alloggio. Si può scegliere di dormire a Trieste o nei dintorni in uno dei Bed and Breakfast registrati sul portale. Senza dimenticare di visitare le bellezze architettoniche e artistiche del capoluogo friulano, a partire dalla regale Piazza Unità d’Italia.   

Vuoi ammirare le bellezze architettoniche del Castello Miramare e la collezione di opere del Museo delle arti decorative di Praga? Scegli un Bed and Breakfast a Trieste

 

21 Settembre 2017