OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15326 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
HOME / News / Tra spettacolo e magia, il lungo Carnevale di Venezia

Tra spettacolo e magia, il lungo Carnevale di Venezia

Dall’11 al 28 febbraio un fitto programma di sfilate, cortei e “svoli” animerà la Laguna. Il trionfo della tradizione nel Carnevale più bello del mondo.

Tra spettacolo e magia, il lungo Carnevale di Venezia

Il carnevale a Venezia è sinonimo di tradizione, ricercatezza, eleganza e spettacolo. Come ogni anno, le ricche ed enigmatiche maschere della Laguna attireranno tra le calli e i canali migliaia di turisti da tutto il mondo.
Quest’anno la festa prenderà il via l’11 febbraio e culminerà nel giorno di martedì grasso, il 28 febbraio.

Ad inaugurare il ricco programma di festeggiamenti, sarà, come da tradizione, la Festa Veneziana sull’Acqua. L’11 febbraio, a partire dalle 18, e con replica alle 20, il Rio di Cannaregio si trasformerà in un suggestivo palcoscenico d’acqua con uno spettacolo di suoni, artisti e strutture galleggianti a tema carnevalesco, che anche quest’anno promette di incantare migliaia di spettatori.

Per tutta la durata della kermesse, la celebre Piazza San Marco ospiterà nei suoi spazi l’omaggio alle arti e ai mestieri di un tempo. Una selezione di artigiani sarà impegnata, dalle 11 del mattino alle 20 della sera, nella realizzazione di preziosi manufatti secondo le lavorazioni tipiche della tradizione.

Il programma dei festeggiamenti non trascurerà di celebrare degnamente neppure la festa di San Valentino. Per gli innamorati, sarà allestito un Love Market in piazzale Santa Maria Elisabetta e un corteo in maschera con premi per le coppie più estrose. E per il divertimento serale, si potrà contare sul romantico ballo “Lido in Love” presso il Patronato Santa Maria Elisabetta.

Tra le iniziative più coinvolgenti del carnevale a Venezia, a partire dal 18 febbraio, ci sarà il concorso “La Maschera più bella”. Un percorso di selezione in più appuntamenti che culminerà nel gran finale del 26 febbraio, con la proclamazione della maschera regina. I partecipanti sfileranno in passerella, sfidandosi a chi sfoggia il costume, la maschera e la parrucca più originale e creativa. A decretare i vincitori giornalieri sarà il pubblico, con un meccanismo di votazione ad eliminazione diretta. E per il divertimento dei più piccoli, il programma di quest’anno includerà anche due sfilate riservate ai bambini, che si svolgeranno il 27 febbraio.

Sempre a partire dal 18 febbraio si svolgerà un altro degli appuntamenti salienti del carnevale a Venezia: la “Festa delle Marie”, la rievocazione dell’omaggio che il Doge era solito portare annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, che venivano premiate con una munifica dote per il matrimonio formata dai gioielli dogali. La celebrazione, che si snoderà su più giorni, si aprirà con il corteo storico delle dodici ragazze, che sfileranno con i caratteristici costumi della tradizione veneziana.  

Il 19 febbraio, invece, sarà la volta dell’evento simbolo del carnevale veneziano: l’emozionante volo dell’Angelo del Carnevale, ovvero l’evento che apre ufficialmente i festeggiamenti in piazza San Marco. Il suggestivo e scenografico “svolo”, che ogni anno tiene col fiato sospeso una folla di turisti e visitatori provenienti da tutto il mondo, è uno dei tanti eventi imperdibili del carnevale veneziano.

Il gran finale dei festeggiamenti, previsto per martedì grasso 28 febbraio, vedrà la premiazione della Maria più bella del Carnevale e lo Svolo del Leon, il tradizionale rituale che rende omaggio al Leone alato di San Marco, simbolo della città. Un grande telo scenografico salirà sul Campanile di San Marco per poi volare sul pubblico presente in piazza.

Cosa aspetti a prenotare la tua vacanza veneziana? Scegli un Bed and Breakfast a Venezia!

 

30 Gennaio 2017