OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15333 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
Filtra

Camere

Servizi

Ospiti

Struttura

Luoghi

Prezzo per notte: tutti





HOME / EMILIA ROMAGNA / PIACENZA

Bed and breakfast PIACENZA

piacenza​“Dunque il Po comincia a Piacenza, e fa benissimo”.

Queste le parole dello scrittore emiliano Giovannino Guareschi sulla città dei colli, del buon vino e dei borghi medievali.

Soprannominata la Primogenita, Piacenza è stata eletta  Capitale Antirazzista 2016.

Una città di passaggio tra la Lombardia e l’Emilia Romagna, un territorio piacevole da scoprire con rilassanti passeggiate tra le vecchie mura della città, che racchiudono ancora il suo centro storico.

Proprio nel centro infatti domina Piazza Duomo, piccola ed intensa, che ospita il Duomo di Piacenza. A pochi minuti a piedi, l’attenzione verrà destata dall’imponente Basilica di Sant’Antonino, dedicata al patrono della città di cui conserva le reliquie.

Va menzionata, per importanza storica, la Basilica di Santa Maria di Campagna, chiesa rinascimentale sita in piazzale delle Crociate, luogo in cui papa Urbano II annunciò la prima crociata, in seguito bandita.  

Piacenza viene anche chiamata la "città dei palazzi", tra i più importanti compaiono Palazzo Comunale, detto anche il Gotico e considerato il simbolo della città, Palazzo Mandelli oggi sede della Banca d'Italia, Palazzo Landi odierna sede del Tribunale, per arrivare a Palazzo Farnese che non fu mai vera dimora della famiglia Farnese. Oggi ospita varie rassegne culturali ed è sede del Museo Civico.

Molto caratteristica è la Muntä di ratt che collega Via Mazzini a Via San Bartolomeo. Il nome si pensa derivi dall’espressione "montata ratta", ad indicare una ripida salita.

Infine si giunge a Piazzale Roma posto in direzione di Roma appunto e segna l'inizio della Via Emilia, costruita dai romani per fare un collegamento in linea retta con Rimini.

Conosciuta come “la città dei palazzi”, #Piacenza è stata dichiarata “Capitale #Antirazzista 2016”, si distingue inoltre per le #medaglie al valore conferitele durante il #Risorgimento Nazionale.

Tra #PiazzaDuomo, Piazzale delle #Crociate e Piazzale Roma, è possibile godere della bellezza di Piacenza, attraverso rilassanti passeggiate tra le sue vecchie mura che ospitano il centro storico della città.

Da Palazzo #Farnese alla Basilica di Sant'Antonio, non potrete che rimanere affascinati dalla ‘Primogenita’, come la definì #re Carlo Alberto.

 

PIACENZAhttps://www.okbedandbreakfast.it/sites/default/files/piacenza.jpg
OKB&B a Piacenza
Altri OKB&B in provincia di Piacenza