OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15326 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
Filtra

Camere

Servizi

Ospiti

Struttura

Luoghi

Prezzo per notte: tutti





HOME / REPUBBLICA DI SAN MARINO

Regione REPUBBLICA DI SAN MARINO

Fedele alla sua indipendenza da secoli, l'antichissima Repubblica situata tra Emilia Romagna e Marche è un concentrato di storia, monumenti e buona cucina 

REPUBBLICA DI SAN MARINO

La più antica repubblica del mondo è un luogo dove il tempo sembra sospeso. La sua capitale, Città di San Marino, è la meta ideale per chi cerca il contatto con la storia, ama le passeggiate nella natura e vuole immergersi nell'atmosfera senza tempo delle sue botteghe artigiane e delle sue architetture medievali. 

La Repubblica di San Marino conta poco più di 30 mila abitanti, come una piccola città di provincia, e sorge sui pendii del Monte Titano. Il suo centro storico è uno scrigno di costruzioni di epoca medievale e viuzze acciottolate. 

Simbolo del minuscolo stato, situato nel territorio italiano, ma fieramente indipendente fin dalla sua fondazione, sono le tre torri che sorgono sui picchi del monte: la Torre Rocca o Guaita, risalente all'XI secolo, la Torre Cesta o Fratta, posta nel punto più alto del monte e sede del Museo delle Armi Antiche, e la Torre Montale, la più piccola delle tre. 

Chi si reca nel piccolo stato non può non cominciare la sua visita a partire da Piazza della Libertà e da Palazzo Pubblico. Piccola e raccolta, la piazza ospita la statua della Libertà, simbolo dell'indipendenza che il paese ha sempre difeso. Il Palazzo Pubblico, invece, è il cuore della vita politica sanmarinese.

Tra le attrazioni da visitare anche la Basilica del Santo. Si tratta della chiesa principale del paese, dedicata al Santo Marino, fondatore della Repubblica, di cui conserva le reliquie. Realizzata dal bolognese Antonio Serra, colpisce per la sua maestosità in contrasto con la piccola piazza che la ospita. All'interno la Basilica è suddivisa in tre navate da 16 colonne corinzie. Nelle vicinanze si trova anche la caratteristica chiesetta di San Pietro, particolare per l'abside interamente scavato nella roccia. 

Per gli appassionati di natura e vedute paesaggistiche, la strada da imboccare è quella che porta in cima al Castello, dove ha inizio il "passo delle streghe”, un percorso che unisce le tre torri principali e regala bellissime vedute panoramiche.

Oltre alle sue architetture antiche perfettamente conservate, San Marino offre ai suoi visitatori anche una serie di musei, tra cui spicca per la sua originalità il Museo della Curiosità, una collezione di fatti, personaggi e oggetti insoliti. Un luogo inconsueto che punta sul divertimento e sull'eccezionalità.   

A tavola San Marino, nonostante lo status di repubblica autonoma, risulta fortemente vicina alle tradizioni enogastronomiche di Romagna e Marche. Tra i primi piatti, trionfa la pasta fresca (tagliatelle, ravioli, cappelletti, passatelli); i secondi vedono, invece, salumi, formaggi e carni indiscussi protagonisti. Tra le produzioni sanmarinesi d'eccellenza ci sono quella del miele e dell'olio d'oliva. Il piccolo stato vanta anche un'importante tradizione vitivinicola e ha i suoi vini più pregiati nel Brugneto e nel Tessano, tra i rossi, e nel Biancale e Roncale, tra i bianchi. 

REPUBBLICA DI SAN MARINOhttps://www.okbedandbreakfast.it/sites/default/files/repubblica-san-marino.jpg
OKB&B in REPUBBLICA DI SAN MARINO