OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15324 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
Filtra

Camere

Servizi

Ospiti

Struttura

Luoghi

Prezzo per notte: tutti





HOME / SICILIA

Regione SICILIA

Una regione ricca di attrazioni, dal mare, ai siti archeologici, ai vulcani, con una prelibata cucina in cui trionfa la tradizione dolciaria

SICILIA

Terra di conquiste, contesa tra Oriente e Occidente, la Sicilia ha visto sedimentarsi sui suoi secoli di storia gli strati delle numerose culture che ne hanno attraversato il territorio, contribuendo a delineare quello straordinario amalgama di ispirazioni, culture, usanze e stili che fanno dell’isola più grande del Mediterraneo una terra misteriosa e ineffabile, che non si concede mai interamente.

Le tracce dei popoli che, fin dall’epoca preistorica, hanno solcato le sue terre si rivelano intatte nelle incisioni rupestri delle grotte nel siracusano e nel palermitano, nei templi greci di SelinunteSegesta ed Agrigento, nei teatri antichi di Taormina e Siracusa, nei monumenti fenici, arabi e bizantini, nei mosaici e nelle ville romane, nei castelli e nelle cattedrali normanne, nella ricchezza decorativa di intere città barocche nella Val di Noto e in provincia di Catania.

Tra le mete imperdibili dell'isola c'è sicuramente Palermo. Sono tanti i tesori che custodisce. Tra questi la splendida cattedrale, un maestoso edificio che coniuga stile gotico e influssi normanni, ma anche il gusto dell'arte araba e fregi di epoca barocca. Un esempio della stratificazione di stili e di contributi che si ritrova in tutta la cultura siciliana e deriva dalle numerose dominazioni che ne hanno segnato la storia. Meritano una visita anche il Palazzo dei Normanni e la chiesa della Martorana, con il suo corredo di splendidi mosaici bizantini. Per immergersi nella Palermo più autentica, immancabile una visita ai suoi pittoreschi mercati rionali (Ballarò, Vucciria).

Poco distante da Palermo, altre località suggestive sono Monreale, con il suo famoso duomo patrimonio Unesco impreziosito da mosaici dorati, e Cefalù, incantevole borgo medievale sul mare, che offre pregevoli monumenti e la bellezza della sua spiaggia con le vecchie case del centro storico affacciate sul litorale. 

La bellezza delle città siciliane trova anche in Catania una degna rappresentante. Più volte distrutta da eruzioni ed invasioni e poi ricostruita, è patrimonio Unesco grazie alle sue spplendide architetture barocche.

Anche Siracusa merita una visita, non solo per l'incanto del suo centro storico barocco, ma anche per la presenza di uno dei teatri greci più grandi d'Italia. Nel cuore del suo centro storico, vale la pena di sostare anche sull'isola di Ortigia, dove  si può ammirare un antico tempio dedicato ad Apollo, magnificamente integrato nel tessuto urbano del borgo.  

Le bellezze artistiche convivono con le attrattive naturalistiche di una regione caratterizzata dall’attività vulcanica di ben tre vulcani (EtnaStromboli e Vulcano), dalla natura incontaminata dei suoi arcipelaghi di isole (Eolie, Egadi, Pelagie, Ustica e Pantelleria) e dalla varietà paesaggistica delle sue coste: alte e rocciose quelle settentrionali, strette e ricoperte di ghiaia quelle orientali, frastagliate con insenature e baie quelle verso Sud, sabbiose ed uniformi nella parte centrale, più varie nel tratto agrigentino e trapanese. Tutte lambite da acque cristalline che fanno della regione più estesa d’Italia una delle mete più ambite del turismo estivo.

Un riflesso delle culture che si sono insediate nell’isola si ritrova anche nei piatti della tradizione: oltre alle specialità dolciarie (granite, cannoli e cassate), un posto di primo piano spetta alla rosticceria rappresentata da arancini di riso, panelle, crocché e sfincione, alle ricette a base di melanzane (parmigiana, caponata, pasta alla norma), e al cous cous di pesce, caratteristico della zona di Trapani.

SICILIAhttps://www.okbedandbreakfast.it/sites/default/files/palermo.jpg
OKB&B in SICILIA