OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15324 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
Filtra

Camere

Servizi

Ospiti

Struttura

Luoghi

Prezzo per notte: tutti





HOME / UMBRIA

Regione UMBRIA

Piccola regione nel centro Italia caratterizzata da borghi medievali e paesaggi unici, tutta da scoprire insieme ai suoi piatti poveri legati alla tradizione

UMBRIA

Situata nel cuore dell’Italia centrale, l’Umbria è una piccola regione caratterizzata da un territorio prevalentemente collinare e montuoso, un insieme di vallate, catene montuose, altopiani, pianure,  dolci declivi collinari e splendidi borghi ricchi di storia e di tradizioni.

La regione conserva numerose testimonianze archeologiche degli insediamenti antichi risalenti al paleolitico e all’epoca romana. Tra i siti archeologici della preistoria umbra, spiccano le tombe neolitiche rinvenute nelle frazioni di Marsciano, Morcella e Migliano, il sepolcreto di Monteleone di Spoleto e i resti celtici di Carsulae, vicino Terni.

Il primato di città umbra più visitata spetta ad Assisi. La città natale di San Francesco, riconosciuta patrimonio Unesco, ospita la basilica dedicata al santo, dove sono custoditi gli splendidi affreschi di Giotto, Cimabue, Pietro Lorenzetti e Simone Martini. Immersa nelle colline umbre, sul monte Subasio, la cittadina è una meta d'elezione per i pellegrini, essendo anche la città di Santa Chiara, ma è una tappa irrinunciabile anche per i non devoti. 

Un'altra meta da non perdere è il capoluogo Perugia. La cittadina è un concentrato di vicoli medievali e incantevoli panorami. Per raggiungerne il cuore basta arrivare in Piazza IV Novembre, dove si possono ammirare la celebre Fontana Maggiore, finemente decorata di bassorilievi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Palazzo dei Priori. Degni di nota sono anche l’Arco etrusco, maestosa porta di accesso alla città vecchia e la cinquecentesca Rocca Paolina, imponente fortezza eretta da papa Paolo III.  

In provincia di Perugia, si può ammirare anche la bellezza di Todi. Elegante borgo storico, è custodito all'interno di tre cerchia di mura (etrusche, romane e medievali) e sorge su una collina che domina la valle del Tevere. 

Un itinerario culturale alla scoperta dei tesori medievali della regione non può non considerare la città di Orvieto, con il duomo, capolavoro architettonico in stile gotico; e la splendida città di Gubbio, con il teatro Romano, il Palazzo dei Consoli, custode delle preziose Tavole eugubine, il Duomo e il Palazzo Ducale. Il suo centro storico è ricco di chiese tutte da scoprire e per chi decide di avventurarsi fino alla Basilica di Sant'Ubaldo c'è in palio anche una magnifica vista. 

Le Fonti del Clitunno si trovano tra Spoleto e Foligno lungo la Via Flaminia. Apprezza la loro bellezza poetica donata dalla vegetazione che circonda le loro rive attraverso riflessi magnifici.

Per gli amanti dei paesaggi immersi nella natura, una tappa obbligatoria è rappresentata dalla Cascata delle Marmore, nei pressi di Terni. Ospitata all’interno di un enorme parco naturale, la cascata, una delle più alte d’Europa, è un’opera artificiale di sistemazione idraulica voluta dai Romani per convogliare le acque del fiume Velino.   

Un'altra tappa da non perdere per gli amanti della natura, sono le Fonti del Clitumno. Situato lungo la via Flaminia, tra Spoleto e Foligno, questo parco naturale è un pezzo di paradiso popolato da cigni e altre specie acquatiche, che offre ai suoi visitatori lo spettacolo della sua natura rasserenante. 

Le tavole umbre si distinguono per la varietà dei piatti, tutti a base di ingredienti provenienti dalla terra. Tra quelli principali, il pane “sciapo” e varie focacce: la torta al testo di Perugia e la crescia di Gubbio. Prediletti sono anche i piatti a base di cacciagione come gli gnocchi al sugo di lepre, la faraona alla “leccarda” e gli uccelletti allo spiedo. Tipici della zona di Norcia sono, invece, i salumi e il tartufo nero.

UMBRIAhttps://www.okbedandbreakfast.it/sites/default/files/perugia_0.jpg
OKB&B in UMBRIA