OKB&B
IO VIAGGIO COSÌ
Scegli il tuo OKB&B fra gli oltre 15324 proposti sul nostro portale Bed and Breakfast
Filtra

Camere

Servizi

Ospiti

Struttura

Luoghi

Prezzo per notte: tutti





HOME / VENETO

Regione VENETO

Scopri il Veneto, famoso per il paesaggio lagunare, per la presenza di Venezia, una delle città più invidiate nel mondo, ma anche per arte, cultura e buon cibo

VENETO

Il Veneto è una regione del Nord-Est Italia che vanta un patrimonio paesaggistico e architettonico tra i più apprezzati nella penisola e all’estero.

Da anni svetta tra le mete più visitate d’Italia grazie alle bellezze incomparabili che impreziosiscono le sue città: non solo Venezia e la sua laguna, anche gli altri capoluoghi di provincia sono disseminati di monumenti e architetture di pregio.

Verona, la città degli innamorati shakespeariani, oltre al balcone che la tradizione attribuisce a Romeo e Giulietta, conserva tanti monumenti di grande rilievo: l'imponente Arena, il Ponte ScaligeroCastelvecchio e il Teatro Romano.

Un'altra città interessante è Padova, famosa per la Basilica dedicata a Sant’Antonio di Padova e per la cappella degli Scrovegni, che custodisce il celebre ciclo di affreschi dipinto da Giotto all’inizio del ‘300. La cittadina veneta, sede di una prestigiosa università, offre anche altri luoghi degni di una visita: i Musei Civici agli Eremitani, il Caffè Pedrocchi, Palazzo del Bo', Prato della Valle, la Basilica di Sant'Antonio e l'Orto Botanico.

Gli appassionati di architettura troveranno, invece, nella Vicenza di Andrea Palladio la possibilità di ammirare il rigore classico e l’eleganza delle sue architetture, come l’incantevole basilica Palladiana, abbagliante con le sue logge in marmo bianco a serliane.

Nella provincia vicentina, da non perdere è Bassano del Grappa, incantevole cittadina che sorge ai piedi del Monte Grappa. E' famosa per il Ponte degli Alpini, pregevole costruzione in legno realizzata da Andrea Palladio, considerata uno dei ponti di legno più belli d'Italia.

Incomparabile nella sua peculiare struttura territoriale, Venezia è una delle mete più ambite del turismo mondiale. La città rapisce i turisti nel suo reticolo di calli, nel fascino degli scorci da cartolina incorniciati dai suoi famosi ponti (ponte dei Sospiri, ponte di Rialto), ad esplorare le bellezze dei suoi canali nel tradizionale giro in gondola, ad ammirare la moltitudine di monumenti ed opere d’arte che ne impreziosisce il centro. Obbligatorio un giro in piazza San Marco, dove troneggia la splendida basilica omonima. Una tappa irrinunciabile sono anche le Gallerie dell’Accademia, custodi dei capolavori dei pittori veneziani, e la Scuola di San Rocco, che ospita il celebre ciclo di tele del Tintoretto.

La Laguna veneziana non è solo Venezia. Ci sono anche altri posti incantevoli, che consentono di ammirare un volto diverso rispetto a quello arcinoto del capoluogo di regione. Tra questi, Murano. A solo un km di navigazione da Venezia, la cittadina è famosa in tutto il mondo per la lavorazione del vetro. Obbligatorio un giro tra le sue botteghe dove si possono acquistare pregevoli pezzi artigianali e si può assistere alla creazione degli oggetti. Nella stessa zona, un altro luogo incantevole è Burano, coloratissimo centro lagunare che colpisce per i colori vivaci delle sue case, per i campielli e per l'antica tradizione dei merletti, che si può ammirare nel Museo del Merletto.

Nelle vicinanze, merita una tappa anche Chioggia. Situata tra la Laguna Veneta e il Delta del Po, la cittadina è una Venezia in miniatura con un centro storico di grande pregio, che comprende il Canal Vena, attraversato da ben 9 ponti.

Il Veneto non è solo città d'arte e borghi storici, lungo il suo caratteristico territorio non mancano suggestive località balneari, come la pittoresca Caorle che, oltre ai suoi 15 km di sabbia dorata, offre ai suoi visitatori anche un suggestivo centro storico e tante occasioni di divertimento. Uno degli itinerari più interessanti è quello che collega la scogliera fino al Santuario della Madonna dell'Angelo. 

La tradizione gastronomica veneta si differenzia in base alla territorialità: carni e formaggi dominano le tavole delle zone montane, ortaggi, carni suine e ovine sono predilette in pianura, riso e pietanze di pesce popolano i piatti delle aree costiere. Tra i primi piatti, gli agnolini, tortellini serviti in brodo di cappone. Tra i secondi, le sardee in saor, sarde fritte macerate in una salsa a base di cipolle, uvetta e zucchero. I sapori dolci sono legati alla fogazin, una focaccia di mele, ai baicoli, biscotti secchi veneziani, e al famoso pan dei dogi, preparato con uvetta e frutta secca.

VENETOhttps://www.okbedandbreakfast.it/sites/default/files/venezia.jpg
OKB&B in VENETO